Cloe House

Cloe House
Osio Sopra
80 mq
Progettazione
2024

L’immagine di uno spazio caldo, comodo e costruito intorno allo stile di una coppia dinamica, questo è il progetto di Cloe House.

Un ricercato equilibrio tra openspace e separazione degli ambienti caratterizza la zona living di questa abitazione. L’ingresso è il legame fisico tra cucina e soggiorno, ma il vero collante tra gli ambienti è rappresentato dai richiami dei materiali e dei colori che accordano l’ambiente e lo caratterizzano come accogliente ed elegante. Una perfetta armonia cromatica regna infatti nella zona living della casa, dove l’effetto legno si unisce perfettamente alla tinta tenue scelta per i mobili, dimostrando ancora una volta come lo studio cromatico giochi un ruolo fondamentale nella progettazione.

La volontà del cliente era di avere una cucina abitabile, ma allo stesso tempo pratica e moderna senza apportare alcuna modifica all’impiantistica esistente. Il progetto si è orientato, quindi, su una cucina sviluppata sulle due pareti lunghe della stanza: da un lato la zona operativa con basi e pensili e dall’altro lato un sistema di panca/contenitore incorniciata da colonne che incorporano gli elettrodomestici.

Questa operazione ha consentito, in una stanza non troppo ampia, di moltiplicare i mobili dispensa e ricavare lo spazio necessario per includere all’interno della cucina un tavolo rotondo, rendendola così abitabile.

Un soggiorno minimal che ospita una perfetta zona relax, si caratterizza per l’inserimento un divano centro stanza e una parete articolata in basi sospese, pensili e colonne contenitore. La metratura e la conformazione dello spazio non hanno consentito l’inserimento di un tavolo. Si è deciso quindi di posizionare all’ingresso una piccola consolle che, all’esigenza, si trasforma in un ampio tavolo che accoglie fino a 12 persone, offrendo tutto lo spazio necessario per vivere serate in compagnia.

La camera da letto svela un ambiente accogliente e ricercato, in cui la testata del letto disegna la parete con una raffinata boiserie. L’esigenza di inserire la TV in camera e quella di sfruttare al massimo la parete destinata all’armadiatura per avere quanta più capienza possibile, hanno trovato risposta perfetta nella scelta di introdurre un modulo armadio in cui il pannello destinato all’inserimento della TV cela un ulteriore spazio contenitore.

Scroll to Top